Il connettoma funzionale indica le aree vulnerabili in 5 malattie degenerative

 

 

DIANE RICHMOND

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno X – 31 marzo 2012.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Le malattie neurodegenerative colpiscono le reti neurali di grandi dimensioni, secondo un profilo caratteristico del danno che si evince dalle descrizioni anatomopatologiche ed istopatologiche. Tale caratterizzazione morfologica della patologia, oltre ad avere storicamente costituito la base delle diagnosi autoptiche, ha anche rappresentato un riferimento essenziale per gli studi pionieristici sulla patogenesi delle malattie neurodegenerative; tuttavia, le ragioni alla base delle specifiche configurazioni del danno delle grandi reti di neuroni sono ancora ignote.

Per cercare di spiegare i motivi di questo network-based patterning  sono state avanzate quattro ipotesi: 1) stress nodale; 2) diffusione transneuronica; 3) insufficienza trofica; 4) vulnerabilità condivisa. Nessuna di queste ipotesi, si può dire, ha finora ricevuto una conferma sperimentale definitiva che la faccia preferire alle altre, magari in virtù di risultati in grado di escludere le possibilità alternative.

Juan Zhou e colleghi del “Memory and Aging Center” dell’Università della California a San Francisco hanno impiegato una procedura di risonanza magnetica funzionale, senza sottoporre a prove i soggetti esaminati (task-free fMRI), con la quale hanno identificato degli “epicentri di rete” per cinque malattie neurodegenerative. I risultati ottenuti sono compatibili con un modello di vulnerabilità legata alla diffusione transneuronica (Zhou J., et al. Predicting Regional Neurodegeneration from the Healthy Brain Functional Connectome. Neuron 73 (6), 1216-1227, 2012).

I ricercatori hanno impiegato le scansioni della risonanza magnetica funzionale per ricostruire, nel cervello non affetto da patologia, gli schemi di connessione intrinseca presenti nelle regioni cerebrali vulnerabili a ciascuna delle cinque malattie neurodegenerative studiate. I dati morfologici ottenuti hanno consentito loro di indagare il modo in cui la connettività intrinseca in condizioni fisiologiche, ossia di buona salute del sistema nervoso centrale, consenta di prevedere la vulnerabilità alla patologia, regione per regione.

Per ciascuna forma di neurodegenerazione sono emerse regioni specifiche come epicentri critici, i cui normali profili di connettività in gran parte assomigliavano al tipico pattern di atrofia associato a ciascuna malattia.

I ricercatori hanno condotto uno studio teorico mediante analisi grafiche dei reperti fMRI ottenuti dai volontari sani. E’ emerso un collegamento fra morfologia e suscettibilità di sviluppo del danno degenerativo specifico di questo tipo: le regioni con il più alto flusso connessionale con gli epicentri e, con una coerenza ancora maggiore, quelle collegate a queste aree mediante vie attive più brevi, mostravano una più grande vulnerabilità alla neurodegenerazione. Questi esiti sono coerenti con una vulnerabilità delle grandi reti di cellule nervose dovuta a diffusione transneuronica.

Juan Zhou e colleghi, trovata questa importante traccia patogenetica, passano ora il testimone alla ricerca basata sull’approccio molecolare, che potrebbe aiutare a comprendere che cosa rende ciascun epicentro vulnerabile alla propria malattia e come le specie proteiche tossiche viaggiano attraverso le reti di neuroni.

 

L’autrice della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di lavori di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie” (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA” del sito).

 

Diane Richmond

BM&L-31 marzo 2012

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.