ASTROCITI COME NEURONI

 

 

Il ruolo degli astrociti -e più in generale della glia- in importanti processi di fisiologia encefalica, è noto da tempo. Dalla neurogenesi alla modulazione delle attività nervose, molti processi-chiave nello sviluppo e nella fisiologia neuronale richiedono l’intervento della glia. In tempi recenti si è evidenziata l’importanza degli astrociti nell’eccitabilità neuronica e in qualità di modulatori della trasmissione sinaptica. Tuttavia, i meccanismi attraverso cui queste funzioni si esplicano sono poco noti.

Bezzi e i suoi collaboratori (Astrocytes contain a vesicular compartment that is competent for regulated exocytosis of glutamate. Nature Neuroscience 7, 613-620, 2004) dimostrano che gli astrociti rilasciano il neurotrasmettitore eccitatorio glutammato mediante un meccanismo SNARE-dipendente, simile a quello che si osserva nei terminali sinaptici neuronici.

Come si può facilmente immaginare, sono state rilevate anche precipue differenze fra le sinapsi glutammatergiche nervose ed il rilascio di glutammato da parte degli astrociti. In questo ultimo caso, infatti, le vescicole di neurotrasmettitore sono di diametro minore ed esprimono la v-SNARE cellulobrevina, invece della VAMP2 espressa, in genere, nei neuroni.

 

BM&L-Settembre 2004