SCLEROSI MULTIPLA: SCOPERTO UN ANELLO DELLA CATENA

 

 

La sclerosi multipla o “sclerosi a placche” è una malattia autoimmune del sistema nervoso in cui il sistema immunitario attacca la guaina mielinica mediante un processo che conduce alla distruzione di questo involucro neuronale. La demielinizzazione costituisce, perciò, un elemento centrale di questa patologia. In anni recenti, però, si è accertato che anche le patologie neuronali ed il danno assonale indipendente dalla demielinizzazione giocano un ruolo importante nella patogenesi fin dalle sue prime fasi infiammatorie.

Tuttavia, fino ad oggi, i meccanismi che portano alla distruzione dei neuroni nella sclerosi multipla non sono ancora stati accertati. Aktas e i suoi collaboratori (Neuronal Damage in Autoimmune Neuroinflammation Mediated by the Death Ligand TRAIL. Neuron 46, 421-432, 5 May 2005) forniscono la prima evidenza per un ruolo svolto dal TRAIL (Tumor necrosis factor-Related Apoptosis-Inducing Ligand) nella morte dei neuroni in una encefalomielite sperimentale indotta da Linfociti-T.

Questo studio dimostra che il TRAIL è espresso dai linfociti che invadono il sistema nervoso e contribuiscono significativamente alla patogenesi del danno conseguente all’infiammazione autoimmunitaria.

La modulazione del legame TRAIL-Recettore potrebbe essere bersaglio di un intervento terapeutico volto a ridurre i danni neurologici nella sclerosi multipla.

 

Ricordiamo che BM&L ha dedicato alla sclerosi multipla una serie di seminari di aggiornamento, le cui schede introduttive sono disponibili sul sito. Nel seminario di Firenze dell'11 luglio 2003 la scheda tratta sinteticamente patologia e clinica della malattia. Nel seminario successivo (12 luglio) si propone una scheda sul processo di Migrazione Linfocitaria. Il 15 luglio a Napoli sono stati affrontati numerosi problemi specialistici; nella scheda si propone la discussione di un lavoro sull'impiego degli anticorpi diretti contro la MOG ed un altro sul mimetismo molecolare nella patogenesi della sindrome. Il 25 luglio a Firenze si è discusso delle banche dati e del ruolo delle associazioni: la scheda contiene anche i links ai siti web più importanti. Si veda anche in “Note e Notizie” del 23-10-03: “Sclerosi Multipla: risposte dai nostri soci e dal Congresso Internazionale di Edimburgo”.

 

BM&L-Maggio 2005